Perchè affidarsi a “IN & OUT SHOT”?

La fotografia è soggetta a tante variabili che determinano la qualità del prodotto finale.

Innanzittuto è importante disporre di adeguate attrezzature e  della necessaria esperienza in fase di scatto e post produzione  che permetta, in qualsiasi situazione, di ottenere sempre un risultato ottimale.
Non è affatto facile realizzare  una composizione di  soggetto e prospettiva che esalti ciò che si riprende, basta un’inquadratura sbagliata o un elemento di disturbo per rovinare la scena. Ci sono alcune inquadrature che vanno accuratamente evitate perché distorcono l’immagine o schiacciano il punto di osservazione e fanno apparire la scena e la stanza più piccole, come nell’esempio a seguire.

Composizione sbagliata < > Composizione giusta

Importante anche saper sistemare gli oggetti nell’ambiente, evitare disordine e dettagli insignificanti.
In ogni foto che scattiamo, noi di “In & Out Shot” stiamo attenti a non inserire nella scena elementi di disturbo che possano in qualche modo creare confusione. Il disordine in fotografia crea ancora più disagio che a vederlo dal vivo ed è assolutamente vietato. 

Disordine < > Ordine

Fondamentali sono anche le linee verticali e orizzontali che, in un’immagine d’interni, devono essere assolutamente parallele e non convergere tra di loro.
Le fotografie d’interni possono presentare aberrazioni ottiche dovute all’obbiettivo utilizzato o all’angolo di ripresa, ma possono essere aggiustate con un corretto utilizzo del treppiedi e una buona postproduzione.

Linee storte < > Linee dritte

L’esposizione rappresenta un altro elemento importante per la buona riuscita di uno scatto.
Un’immagine scattata con un’esposizione non corretta, eccessivamente scura (sottoesposta) oppure eccessivamente chiara (sovraesposta), risulterà difficile, e in alcuni casi impossibile, da correggere anche in fase di post produzione.
La luce definisce la texture, gli spazi  e l’atmosfera della stanza immortalata.  Noi di “In & Out Shot” cerchiamo sempre di utilizzare la luce per sottolineare e rivelare le caratteristiche dello spazio che stiamo fotografando.

Errata esposizione < > Giusta esposizione

Errata esposizione < > Giusta esposizione